Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF
by Il corpo delle donne on mar 12, 201212:53 48 commenti
Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

Siamo molto preoccupate/i.
La nostra corrispondente a Londra ci ha inviato l’articolo della BBC qui a destra: pare che in UK, un morbo moralista di matrice italica, si stia propagando alla velocità della luce.
Fuck italian women moralists!” ha esclamato Cameron preoccupato di non potersi piu sintonizzare di notte su Ciao Darwin, trasmissione cult per gli inglesi radical chic, apprezzatissima dagli intellettuali british, che si ritrovano la sera per rivedere le puntate migliori della nota trasmissione, registrate  durante le lunghe serate estive in Chiantishire.

A  Parigi non va meglio: una vecchia in scarpa bassa ha passato inosservata e indomita  il confine a Mentone: orde di donne in birkenstock con unghie non smaltate  e gonnellone fiorite l’hanno accolta festanti e, come durante un sabba, hanno festeggiato prima di dirigersi verso la capitale passando per la Bourgogne al grido di “Egalitè pour nous et  tant pis pour les hommes!” mentre un numero imprecisato di contadini fuggiva impaurito dalle spaventose erinni con ricrescita.
Putain, les moralistes italiennes!” sembra abbia imprecato Glucksmann, da sempre geloso della condizione privilegiata degli intellettuali italiani liberi di farsi le pippe la sera davanti a la pupa e il secchione mentre lui deve presenziare con la moglie ritoccata ad Apostrophe.
Intanto il direttore di Le Monde si affrettava a scrivere un articolo a favore di queste …stronze…..”on sait jamais” pare abbia mormorato. Link qui a lato.

Dall’Alsazia entrare in terra teutonica è stato un gioco da ragazze. Lì il corteo è stato accolto da migliaia di donne che in comune non aveva la lingua ma di certo i peli sulle gambe. Scheisse, die Moralistischen Italiennerinnen! gridavano all’unisono in Budestag mentre una Kanzlerin ringiovanita e rinvigorita si univa alla folla sentendosi finalmente tra simili.

Di dove si stia dirigendo ora il corteo non è ancora dato di sapere.

Certo è che nessuno è più al sicuro.
Questo documento filmato testimonia come la pericolosa deriva stia travolgendo anche canali televisivi insospettabili, un tempo fulcro di gloriosa trasgressione.

“Le avessero fatte fuori!” si sussurrano increduli i compagni italiani, ormai circondati, ripensando al mai così compianto e inascoltato ex Premier.

In Homepage Opera dell’Artista Cattelan “Love”

Lascia un commento

Hyper Platform Scarpe Wn's Tutte Puma Sneaker Emb v5fUwdvOqx
Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

Name required

Email required

Website

Compara Online Stivali London Acquista Fashiola Fly Donna it E

48 commenti

  1. A Lorè, temo che “qualcuno” potrebbe non capire la sottile ironia… Baci baci

    Stivali London Compara Acquista Donna Fashiola it Online Fly E
  2. @renata
    Dici?:-) e chi per esempio?

    Felpa Rossa Con Adidas Beckenbauer Zip FcT1KlJ
  3. laura a. says:

    mar 12, 2012

    Rispondi

    gioventù bruciata…la cattiva strada li attende!!!

  4. Non lo so, dico solo che non mi sorprenderebbe leggere un editoriale di qualche noto opinionista anti-femminista italiano che si offre di passare a David Cameron le registrazioni di “Ciao Darwin” o a Glucksmann quelle de “La Pupa e il secchione”; oppure potrebbe gridare alla deriva moralista di MTV, paventando lo spettro del moralismo femminista che si aggira per l’Europa… Sai che risate? Ma tu lo sai che potrebbero scriverlo davvero?

    Donna Jeans Camicia Jeans Donna Camicia Leggera Camicia Leggera TK1cFlJ
  5. claudio says:

    mar 12, 2012

    Rispondi

    Non avevo dubbi che quella bacchettona di Laura a. dicesse la sua.

    Donna Neropuma Sneaker Netfit Wn Argento Ignite Puma Illimitata 76XaAX
  6. @Claudio: potevo esimermi dall’anatema?

  7. Marla says:

    mar 12, 2012

    Rispondi

    Oddio sti moralisti, rischiamo il contagio?
    Ma magariiiiiiiiiiiiiiii!!!!
    Questo post regala molta speranza, fa pensare che l’evoluzione prima o poi verrà a far visita anche nel nostro paese, da una parte invece mi rende irrequieta perchè mi chiedo “quanto tempo dovrà passare ancora prima che cambi davvero tutto?”.
    Ma sono d’accordo con Renata, qui c’è pericolo che qualcuno ti prenda sul serio XD

  8. Future Bianco Puma Scarpe Lite Mid Donna Suede Rt Sportive rxptx

    laura a. says:

    mar 12, 2012

    Rispondi

    seriamente: il consenso dei ‘gggiovani è una cartina al tornasole.

  9. luziferszorn says:

    Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

    mar 12, 2012

    Rispondi

    Beh, un esempio di “fulgido” MORALISMO sono i due interventi di Lipperini e Cosenza (vedi rispettivi blog oggi) sull’intervista Costamagna / Carfagna. Altrettanto illuminante l’intervento critico di Enzo C. (cfr. disambiguando) in cui si svela la cosiddetta “decodifica aberrante”, ovvero come ti svelo il “moralismo inconscio” in 5 mosse.

    • Renata says:

      mar 13, 2012

      Rispondi

      Premesso che per una volta non sono d’accordo con il mio amico Enzo C. (e poi magari spiego perché), io proprio non capisco cosa c’entri la categoria del MORALISMO con gli interventi di Cosenza e Lipperini. I quali semplicemente evidenziano lo sfinimento di chi si è stufato di vedersi riproporre la solita, insipida zuppa. Peraltro con una tecnica comunicativa che non paga. Comincio a temere che questo abuso della parola “moralismo” ci costerà mezzo chilo di carta in più (o 500KB di spazio, fate voi) nei vocabolari del futuro… Nel frattempo, CHE PALLE!

      Se si esclude l’aspetto del “duello” l’intervista è noiosissima, superficiale e – quella si – caratterizzata da un moralismo piuttosto inquietante: si apre con l’infermiera che fa burlesque – «era giusto o non era giusto che l’ordine la richiamasse?» oooh, anatema!! – e si chiude con l’autorevole e “laicissimo” parere di un gruppo di suore pescate chissà dove. Un moralismo d’accatto, peraltro, perché non è il moralismo di un Socci che ha l’imprinting ciellino, e che ce vòi fà… È il moralismo di chi impastrocchia quattro formulette ad effetto per non doversi preparare veramente (rilievo avanzato, mi sembra da Lipperini). Mentre invece Cosenza legge l’impostazione di Costamagna come una precisa scelta strategica per partire con ascolti alti, buttandola sul pruriginoso.
      Ad ogni modo, l’intervista non parlava di NIENTE. Ma proprio di niente. Minuti e fiato assolutamente sprecati, inutili. E poi, diciamolo, chiamare un’ospite solo per darle velatamente della “zoccola”, della “donna con un passato di cui vergognarsi” ti fa passare per una persona (e una professionista) proprio piccina picciò. Tant’è che qualcuno ha giustamente notato che Carfagna, pur nervosa, sembrasse compatire Costamagna. A tal proposito, concordo con quanto ha scritto sulla mia bacheca FB Paolo 1984: che il duello fosse o meno una scelta tattica per guadagnare audience, Costamagna ha impostato/affrontato la conversazione con il tipico pregiudizio secondo cui i berlusconiani sarebbero tutti «cretini, privi di vere capacità e quindi facili da mettere in difficoltà». Le è andata male. Eppure non sarebbe stato impossibile rispondere a Carfagna (che da Berlusconi semmai eredita la faccia come il culo nel dire che l’ONU si è complimentato per come il suo governo ha affrontato i problemi delle donne…). Come dice Lipperini «Bastava prendere il Rapporto Ombra Cedaw (che è in rete, a disposizione, da mesi)». Ma per far questo bisognava scomodarsi un po’ a leggere.
      A tal proposito, Luziferszorn, mi dai il destro, per fare alcune osservazioni e una domanda a Enzo C.:
      Io credo che parlare d’ipocrisia, di artificiosità nel caso delle reazioni di un politico è un po’ fuorviante: perché anche la spontaneità spesso è una spontaneità costruita, ci sono una serie di formule che fanno parte notoriamente del frasario standard di un politico (tra cui «non rinnego il mio passato»). Non ci si può meravigliare di questo. L’autocontrollo di Carfagna era autoimposto, sì, la situazione in cui si trovava non era piacevole. Era infastidita, ma non appariva in difficoltà. Non solo perché è giunta preparata, ma perché nel contrasto ha mostrato che l’insulto offende chi lo pronuncia più che chi lo riceve. In secondo luogo: il talk sarà pure stato annunciato come «di attualità e costume», ma Costamagna non ha fatto né domande di costume né, tantomeno, di attualità. E sul piano politico si è mantenuta “tera tera”, (con 1 “ere” sola). Secondo me dovremmo smettere di pensare al “giornalismo d’assalto” semplicemente come il “giornalismo che incalza”: perché altrimenti anche Valerio Staffelli e Piero Ricca diventano giornalisti d’assalto. Bisogna tentare di incastrare il politico sul piano dei contenuti, di quello che dice. E per farlo, scusa il termine, bisogna documentarsi e farsi un mazzo così. Altrimenti diventiamo i parenti pettegoli e provinciali dei giornalisti d’assalto. E tanto giornalismo nostrano (non tutto per fortuna) è stato così negli ultimi vent’anni. A parte fornire il pretesto a un Mentana per sguazzare nell’ennesima «lite fra donne all’indomani dell’8marzo», quali sono stati i meriti giornalistici di Costamagna per cui avrebbe vinto 5 a 0? Ti dico invece perché secondo me ha perso punti, anche a prescindere da Carfagna.
      1) Non ha parlato di nulla, insinuazioni a parte è riuscita solo a fare una lista dei provvedimenti del governo Berlusconi senza entrare nel merito. (tra l’altro favorendo anche Carfagna in questo modo).
      2) Ha usato ancora una volta il solito vecchio argomento del tacco alto vs tacco basso (che già puzzava di muffa mesi fa). E che non è di “costume”. È di costume se parli di tacchi, moda, in generale di tendenze, non se l’abito ti serve solo per valutare politicamente il monaco.
      3) Ha mandato un servizio (“orendo”, superficiale, senza capo né coda) e praticamente non lo ha usato neppure, se non sul livello del general generico e calcando sul caso dell’infermiera (sul quale la penso diversamente dalla maggioranza degli intervistati). Le parole della ragazzina invece personalmente mi hanno messo una tristezza infinita. Non perché volesse diventare Belen – chiariamo – ma per come lo ha detto… Io questo le avrei chiesto, per esempio. Ma tanto a Costamagna che je frega?
      4) Aspetto più generale del rapporto con il web. Non ho visto tutta la trasmissione, ma mi sembra di aver capito che Costamagna pesca da Spinoza e crea una sorta di filo diretto on-line con il pubblico a casa. Ormai le trasmissioni di approfondimento sembrano non poterne più fare a meno (ed è anche comprensibile). Però quello che ho visto mi è sembrato un uso un po’ superficiale della rete, da parte di una che la rete sembra non frequentarla affatto. Almeno sull’argomento specifico sembrava assolutamente all’oscuro del lavoro che si fa in rete da anni su queste tematiche. Quando Carfagna ha parlato del protocollo d’intesa con lo IAP, chiunque di noi qui dentro avrebbe potuto dirle: «Benissimo. Ma non le sembra che si debbano anche ringraziare quelle centinaia di persone che da anni fanno segnalazioni allo IAP, dando un bell’esempio di cittadinanza attiva? O questo protocollo nasce sotto il cavolo?». Costamagna ovviamente non lo ha fatto. Forse non le interessava, ma forse manco lo sa che so’ anni che scriviamo più allo IAP che ai compagni di classe del liceo.
      Per chiudere, una nota su Santoro. Costamagna e Formigli, nelle loro trasmissioni sembrano esprimere il peggio di ciò che sono diventate le trasmissioni di Santoro (e in buona parte il taglio di giornali come il Fatto (dove scrive, guarda caso, Telese), al di là dei bravi cronisti che pure vanno a lavorarci di tanto in tanto). Un taglio arruffapopoli, che non si sa bene di chi è figlio. Troppo facile, a questo punto, dare la colpa solo al berlusconismo, che sta diventando uno smacchiatore per tutti gli usi.

      Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

    • Io però non avevo parlato di moralismo nel mio intervento sul duello “Costamagna – Carfagna”, né tantomeno di decodifiche aberranti… Quell’analisi di Giovanna Cosenza è corretta, io avevo soltanto sollevato obiezioni sull’adeguatezza dei suoi criteri e parametri di base in rapporto allo specifico contesto e ai contenuti.
      Mentre l’ironia dell’articolo qui pubblicato esprime la triste realtà del fraintendimento delle questioni sul corpo delle donne, come testimoniato anche dalla recente svolta di “Miss Italia”: molti di voi l’avranno saputo, la prossima edizione 2012 abolirà il costume da bagno, le concorrenti sfileranno vestite… così Patrizia Mirigliani crede di avere risolto il problema, sulla base di una coscienza maturata con le dichiarazioni della ministra Fornero. Come dire che è sufficiente coprire il corpo per impedire lo sfruttamento, la mercificazione e l’oggettivazione delle donne…

  10. Il bacchettonismo all’italiana non esiste certo a causa del femminismo ma la chiesa cattolica in primis.

  11. GRANDE LORELLA! nono, ma che fraintendere, tutto vero, spaventosa deriva moralista anche in Germania, effetto virale delle “scheiße moralistische Italienerinnen” che a diverse ondate si riversano in terra teutonica! Pensate che la Bildzeitung ha deciso di togliere le famose donnine con tetta o culo di fuori dalla prima pagina! Rivoluzione copernicana…moralista! Chissá cosa ne pensano i signori dell´FDP…magari vi tengo informati-e sulla deriva nella mia prossima lettera! Diamoci di Rap, senza timore alcuno. Ottima la scelta della foto d´apertura! Qui di seguito, articoli sulla deriva moralista nel Bild: http://www.focus.de/kultur/medien/nach-5000-ausgaben-bild-zeitung-schafft-seite-1-nackte-ab_aid_722166.html

    In italiano, giusto per capire di che si tratta: http://www.linkiesta.it/bild-donna-nuda

  12. Giorgia Vezzoli says:

    mar 12, 2012

    Rispondi
    Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

    Cioè, fantastico.

    Nere Lounge Platform Blackdog Basket Sconto moda Vedi Puma dR8xXXwfPq
  13. LIVIA says:

    mar 12, 2012

    Rispondi

    A proposito di musica, le conoscete? Qui in Germania han fatto scalpore! In Italia se ne é parlato? http://www.youtube.com/watch?v=yqcmldeC7Ec&feature=related
    Le Pussy Riot che l´amico Putin é riuscito ad acciuffare, ma ovviamente ad elezioni compiute, mica scemo. Oggi é uscito questo in Italia: http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/03/12/maria-mantello-le-femministe-pussy-riot-contro-putin-e-la-chiesa-ortodossa-che-lo-benedice/

  14. Scarpe Vf7qc Lacci La Uomo Zalando puttee Su Senza Collezione Da q4OPx

    paola m says:

    mar 12, 2012

    Rispondi

    Eh eh eh
    A proposito di spettacoli recenti, io continuo a sentirmi a disagio di fronte a quelle conduttrici televisive che, seppur competenti e brillanti, si sentono in dovere di assoggettarsi, sempre e comunque, alla divisa d’ordinanza: miniabito, scollatura, scarpe tacco 1000, ma rilassarsi qualche volta e vestirsi in modo meno conformista noooo??? Dovete sempre far vedere che pure voi ci avete le tette? che pure voi ci avete le gambe lunghe? Ma non capite che è un abbigliamento fuori luogo, perché in quella sede non vi si richiede un defilé per valutare le vostre misure. Ecchepalle!

    Donna Donna Donna Tacco Bordeaux Sandali Bordeaux Sandali Tacco Tacco Sandali Bordeaux Sandali XikZOTPu
  15. ilaria says:

    mar 13, 2012

    Rispondi
    Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

    @Renata In primo luogo, grazie.
    In secondo luogo, è chiaro, e ci è da sempre ben evidente, che il miglior modo per affossare la richiesta di una molteplicità e la critica – sia chiaro una volta per tutte – dell’uso, e non del corpo e del suo abbigliamento in sé, è un’invasione, già cominciata, delle donne “normali”, “naturali” e a tacco basso. A uno stereotipo ne sostituiranno un altro, e se non stiamo attente convinceranno i più che era proprio quel che si chiedeva. Mentre non è e non sarà mai.
    Il moralismo di RAI 3, in ogni caso, ci conferma perché siamo nella situazione in cui siamo, e ci stimola a muoverci ulteriormente perché la cosiddetta sinistra italiana non ci freghi per l’ennesima volta.

  16. luziferszorn says:

    mar 13, 2012

    Ginnastica Nere Scarpe Nuovo Basket Da Patent Heart Donna Puma wfqTZ0S

    Rispondendo a Renata(tatina?)

    !) l’intevista non parlava di niente perché con Carfagna puoi solo parlare del “niente” – ad es. a un certo punto le si chiede della sua tesi di laurea e lei scantona, anzi riesce pure a dire che dopo dieci anni non si ricorda più un accidenti, il che già ci dà lo spessore della persona.

    !!) Carfagna non era/è nervosa. Carfagna è un pericoloso “androide psicotico” costruito in laboratorio allo scopo di produrre subdola propaganda “fascio-femminista”, e pertanto relazionarsi con essa presuppone una certa tattica: che l’intervista fosse un duello era chiaro fino dall’inizio. Tattica criticabile, certo, ma non sovrainterpretabile fino al punto da elevare l’intervistata a modello di comunicazione (magari da imitare? Che dio ce ne scampi!) dato che un “androide psicotico” non può che fornirci un modello comunicativo “paranoico-omertoso”.

    !!!) i berlusconiani sono una marmaglia ideologizzata capitalisticamente, sostanzialmente succubi di un paternalismo tinteggiato di libertà sessuale come la calotta cranica del loro ex-premier e il pene sostenuto a forza di viagra come elemento di senilità fallocratica – poi c’è il più temibile lato “psico-fascista” che fa di questa classe elettorale il peggio del concetto di democrazia di ques’inizio secolo – Lega e Fascisti (quelli veri) almeno si riconoscono all’istante.

    Veniamo brevemente alla mia accusa di “moralismo”.

    !) perché “due donne che litigano” devono essere valutate con un metro diverso dai classici “due uomini che litigano”? – mi riferisco ovviamente ad uno scontro verbale, ad una disputa retorica se volete o di zuffa isterica se preferite. A qualsasi livello lo scontro si produca io lo valuterei per quello che è, indipendentemente dal genere.

    !!) il giudizio negativo su i duelli da talk show, risse in diretta e quant’altro è un atteggiamento “moralizzante” che tende a occultare un disagio che la classe politica e il mondo della comunicazione di massa non hanno affatto terminato di mostrarci. Non me ne frega un tubo della posa che assume Monti quando ci parla perché in realtà c’è una certa assenza di emozioni nella sua sobria comunicazione (da qui la satira di Crozza); certo non è un’impostazione allucinata come quella di una Carfagna (vedi l’altra satira di non so più chi) ma tradisce sempre un atteggiamento pesantemente sterile proprio sul piano comunicativo umano.

    Non entro nel merito dei 5 punti di Cosenza e del breve intervento di Lipperini altrimenti spedisco nel pomeriggio.

    • Compara it London Fashiola Fly Online Stivali E Donna Acquista Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

      Renata says:

      mar 13, 2012

      Rispondi

      Brevemente, Luz (pur’ io c’ho da fa…).
      1) Scelta interessantissima, non c’è che dire, quella di avere in studio una che in un modo o nell’altro ha fatto la ministra delle Pari opportunità fino all’altro ieri e invece di parlare di provvedimenti, anche recenti, che portano la sua firma, le chiedi se ha parlato dell’editto bulgaro nella tesi di laurea di 10 anni prima. Fra intervistatrice e intervistata una lotta fra titani, non c’è che dire.
      2) A parte le risatine sull’androide psicotico, l’atteggiamento paranoico omertoso etc. vorrei proprio sapere chi avrebbe fatto di Carfagna un modello assoluto di comunicazione. E cosa renderebbe l’analisi di Cosenza una “sovrainterpretazione”. Nel frattempo intuisco un composito profilo professionale che ti consente di elargirci le tue perle psicanalitiche, di insegnare la semiologia ai semiologi e far la morale ai moralisti.
      3) Cribbio! Al punto 2 avevo dimenticato la sociologia! Posso anche essere d’accordo sull’idenitkit che tracci, pur non amando le generalizzazioni. In ogni caso: e allora?
      Sul moralismo:
      1) Se tocca fà tutta la storia dell’ “appiccico fra donne” come topos in sé nella letteratura, nel teatro e nel cinema (pure porno) allora davvero famo notte… Magari basterebbe chiedersi se Mentana dedica un servizio del TG a ogni litigio fra un giornalista e un politico, di qualunque sesso. Ti immagini se succedesse davvero? Praticamente non si potrebbe parlar d’altro. E che me rappresenta il legame con l’8marzo? Se proprio ti va di dare del moralista a qualcuno – ammesso che la definizione sia pertinente- perché non lo dici a lui (e non a chi contesta proprio quest’impostazione)?
      2) Può darsi, parlando in generale, che si tratti di “occultare il disagio”. E ciò è confermato dal fatto che quelli che più si lamentano delle trasmissioni “pollaio” sono i politici e i giornalisti che ci vanno (e strillano). Poi c’è chi si è semplicemente stufato di anni di strepiti sul nulla. Per quanto mi riguarda non sono neanche per l’opzione manichea duello sì duello no, o sobrietà o i “vastasi”. E mi sembra che né Cosenza né Lipperini criticassero la forma del duello in sé. Mi danno solo fastidio gli sprechi di energie, di tempo, di speranza, non da ultimo di mezzi, in un momento in cui ci sarebbe davvero bisogno di costruire, con un po’ di criterio. Anche nello scontro.

  17. Marina says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    Vedo con piacere che altre forme di comunicazione e arte si aggiungono al coro de Il Corpo delle Donne. Le idee attecchiscono e crescono. Il rap di Kiave ne e’ la prova.

  18. laura a.Socnavalepisa Np7q8wyb Locker Puma Responsibly At It Foot Platform SwRqnOFq says:

    mar 13, 2012

    Bassi Sandali Colorate Bassi Con Pietre Sandali f7I6gyYvb Rispondi

    quoto l’ultimo commento di Ilaria, aggiungendo che il solito, abusato eppure ancora vincente stratagemma è spostare il discorso dal piano della rappresentazione (vero oggetto della critica) a quello della scelta personale (penso anche a certi commenti sul post dell’8 marzo da Lipperini)

    Online Donna Cardigan Piazza Italia Shop hCxtQsrd
  19. Il corpo delle donne says:

    mar 13, 2012

    Prestazioni Uomo Puma '908606cm Scarpe Lacci Forti Www Con rYOxwzrq

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! MISS iTALIA VESTITA NOOOOOOOOO!
    Non è qs per cui stiamo combattendo ragazze attnezione!

  20. Acquista E Fashiola London Online it Compara Stivali Donna Fly

    ilariaCamicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    Un pensiero sul rapper, però, alla luce anche di quanto chiarisce molto bene Laura. Rivolgersi alle donne, “voi che vi rifate”, non è esattamente quel che stiamo dicendo noi. Perché un conto è combattere i modelli e chi ha il potere di azzerare la presenza di altre rappresentazioni (e sempre di rappresentazioni parliamo), un’altra è colpevolizzare (non è l’intento, lo so, ma il rischio è questo)la scelta di alcune o molte donne. Il problema è che si possa parlare di scelta, e non concentrarsi sulle singole scelte e metterle a confronto. Deve essere un discorso politico, che arriva al lavoro e all’economia, e non moralistico.
    Che poi, quanto a cos’è una donna “vera”, mi sa che la risposta migliore sarebbe quella surrealista di Magritte: questa non è una donna vera. Nè una rifatta, né una non rifatta.

  21. Il corpo delle donne says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    @ilaria
    certo condivido e quando dico ai dibattiti e la gente ride non capendo che non sto scehrzando “magari tra due anni mi faccio il lifting” rivendico proprio qs.Nuova puma Top Scarpe Ferrari Coppia Anti Caffe Puma Fur gw7nFUq
    Kiave ha 19 anni. Mi pare importante che capisca piu di quei 4 pirla radical chic a cui è purtroppo in mano l’informazione mainstream. Non l’informazione web, fortunatamente.

  22. ilaria says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    Certo, Lorella, so bene che su questo punto c’è grande chiarezza anche se non è semplice, e ho apprezzato Kiave proprio perché riconosco il valore di quel che capisce e cerca di fare. E’ che un punto tanto sottile sfugge ai più giovani, mentre i più anziani scelgono di far(se)lo sfuggire. Da secoli, ma ultimamente con particolare accanimento, certo visto che le donne sono sempre più libere di scegliere.
    Ecco la differenza importante che hai aggiunto adesso.

  23. Il corpo delle donne says:

    mar 13, 2012

    Nero Toe Sandalo Open Plateau Rosa 80wvmNnO Rispondi

    @ilaria
    su FB stanno dicendo che dovremmo fare un nuovo DOC raccontando i corpi delle ragazze di oggi. fuori da stereotipi

    • Renata says:

      mar 13, 2012

      Rispondi

      @ Ilaria e Lorella.
      Grazie. Era importante che chiariste questo punto riguardo il rap di Kiave, a cui faccio in ogni caso un grosso in bocca al lupo, perché non è facile nell’ambiente rap dire cose del genere.

  24. Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

    ilaria says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    Comincio però a pensare che sarebbe altrettanto se non più urgente farne uno sui ragazzi e gli uomini, per aiutare loro a uscire dagli stereotipi. Non sto scherzando. Leggere Watzlawick e le sue riflessioni su come a volte la soluzione rischia di diventare il problema, e mettere insieme quelle riflessioni ad altre che abbiamo fatto, alle risposte e rivendicazioni di alcuni uomini, e infine a quel che scrive Bourke, mi fa pensare che il movimento di maschile plurale andrebbe aiutato e rafforzato dandogli la maggior visibilità possibile. Per soluzione che rischia di diventare il problema intendo che una maggior scelta femminile a fronte di una incapacità maschile di accettarla rischia forse di peggiorare la situazione. Pensieri in libertà e appena nati, ovviamente.

  25. Il corpo delle donne says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    @ renata
    ho sentito Kiave, è miracoloso le riflessioni che fa a meno di 20 anni. Ci si puo ragioanre con un tipo così, capite? si mette in discussione pensa e si puo chiederli di riflettere sul fatto che liberta è ANCHE decidere per il lifting. Senza imposizioni. Peccato che i suoi simili ma piu vecchi siano ottusi e non capaci di riflessione.
    @ilaria
    si hai ragione è urgente. ma non sarebbe un eccesso di maternage?Da Cerimonia Cerimonia Da Mampieri Abiti Abiti Olevano WDHI9Ebe2Y

    • Renata says:

      mar 13, 2012

      Rispondi

      @Lorella

      Secondo me sarebbe importante che il secondo documentario riguardasse le ragazze e i ragazzi, both sides of the story, finalmente insieme. Che parlassero di sé, del proprio rapporto con l’altro sesso, si facessero domande tra loro, domande che nessuno mai è lì a documentare se non per specularci sopra. Sarebbe fantastico se facessero qualcosa con il loro corpo tutt* insieme. Sarebbe un documentario che spacca. Molto intenso e senza censure, senza pregiudizi, prendendo esattamente quello che danno, piaccia o meno. Sarebbe davvero da fare.

  26. ilaria says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    @Lorella Dipende, ma non necessariamente. Il corpo delle donne è stato fatto da due uomini e una donna, o no? Certo, la ri-politicizzazione del loro corpo e del loro erotismo la devono fare gli uomini, ma abbiamo avviato una bella collaborazione, e questo non sarebbe maternage, ma co-costruzione.

  27. Socnavalepisa it Puma Bianche Scarpe Uomo HwqxUAtO

    @Renata, e di conseguenza @Luziferszorn Giusto (quel che scrive Renata). E aggiungo che ritenere Carfagna cretina e incapace di parlare (e di farlo grazie alla sua intelligenza, pur con una preparazione evidentemente curata con esperti/e) finisce per essere esattamente il pregiudizio da cui è partita Costamagna, ritrovandosi, tra l’altro, a lasciarsi mostrare come almeno apparentemente meno intelligente e capace.
    Che poi la questione di genere ci fosse, lo indicherebbe anche il fallimento della rischiosissima operazione di avere confuso i tipi logici (la regola in base alla quale un elemento che presupponga tutti gli elementi di una classe non può essere parte della classe, come quando Groucho Marx afferma di non voler diventare socio di un circolo disposto ad averlo tra i suoi soci), cosa da cui Carfagna (dimostrando ulteriormente la sua intelligenza) ha tratto vantaggio: quando, cioè, ha ricordato e argomentato a più riprese a Costamagna che la sinistra di Santoro non si comporta diversamente e non è meno sessista della destra – e quando le ha potuto rinfacciare a ragione la sua dimostrata incapacità.
    Apprezzare poi l’intelligenza e preparazione della Carfagna non significa apprezzare quel che ha detto (inclusa la sua tattica, molto studiata ed evidente) e tanto meno la sua politica, o assenza di politica. Significa solo rispettarla come donna che ha fatto scelte che non condivido e non mettere in discussione come è arrivata in politica (perché, e tutti gli uomini?) ma cosa ha o non ha fatto in politica.
    La cornice di quella trasmissione, che solo oggi mi sono obbligata a guardare, a me sembra piuttosto di stampo pre-elettorale (e forse il pre si può direttamente togliere, come la maschera di cosiddetta attualità) e in questo senso mi ha confermato tante cose già tristemente note. Se questo è quel che ci aspetta, poco o nulla è cambiato e non solo per le donne. Il cambiamento1, per Watzlawick, è quello in cui “tutto cambia perché nulla cambi”. Il cambiamento2 è invece quello in cui si cambiano le premesse per cambiare il gioco. Ecco, io come donna voglio lavorare sulle premesse, non spostare qualche pedina nel vecchio gioco. O per le donne non cambia niente, e questo è quel che, temo, la sinistra attuale ci prospetta. Dalla destra me lo aspetto, dalla sinistra non lo accetto.

  28. laura a.

    says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    vorrei aggiungere una cosa che forse va un po’ oltre.
    A me sembra la cosa più urgente che le ragazze e i ragazzi capiscano la differenza tra corpo “visto” e “sentito”.
    E che se non si parte dal “sentire” non si può essere soggetti di nulla.
    Credo che questo percorso a scuola non sia molto incoraggiato, eufemisticamente parlando, e invece è (dovrebbe essere) alla base di qualsiasi discorso sul corpo (e non solo).

  29. ilaria says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    Ma infatti stavo per scrivere che l’idea di Renata, oltre a costituire uno splendido esempio di possibile co-costruzione, potrebbe essere anche uno strumento perfetto per avviare discussioni di educazione sessuale e sentimentale nelle scuole – a partire dagli stereotipi e dal metterli in discussione. O potrebbe includere esempi tratti proprio da quel po’ di educazione che si riesce a fare e dei miti e delle richieste ed esigenze di cui i giovani sono portatori.
    E a proposito di costruire insieme, niente male neanche il blog…

    Su un versante più banale, stavo pensando che in fondo per le donne è possibile (a volte d’obbligo, purtroppo) mettere anche i pantaloni e non solo la gonna, mentre per gli uomini vestire i panni femminili (metaforicamente e non) non è così semplice. Ci pensavo leggendo un articolo di Anais Ginori, e mi dicevo che può essere sia un male sia un bene, dipende da quel che gli uomini vorranno fare, e da quanto hanno imparato da quel che è successo alle donne. Eccolo qua: http://www.repubblica.it/cronaca/2012/03/13/news/nuovi_narcisi-31433006/?ref=HRERO-1

  30. Il corpo delle donne says:

    mar 13, 2012

    Multicolor Dependents Da Spectra Uomo Thunder Puma Orpxqtoa Scarpe qRwnCvx6Rispondi

    @DONATELLA
    d’accordo. moltissimi genitori non sono d’accordo, figli del berlusconismo ancora attivissimo. Gli altri figli e nemmeno perceh prodotti dell’analfabetismo di ritorno.
    Non so perchè ma stasera mi è venuta voglia di rileggere articolo Muraro qui a destra

  31. Nude Elara Di Sandali Neri O Ygy6bIf7v

    Vincenzo says:

    mar 13, 2012

    Rispondi

    Ehm..bell’articolo MA SOLO UN APPUNTO:

    Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

    Mirko Kiave, il rapper nel video, non ha 19 anni ma ben 31 sarebbe felice di questo “ringiovanirsi” ma non ha quell’età

  32. luziferszorn says:E London Stivali Online Acquista Fly Compara Fashiola Donna it

    mar 13, 2012

    Rispondi

    “Apprezzare poi l’intelligenza e preparazione della Carfagna”

    - – - -

    lol – vado a tagliarmi le vene

  33. ilaria says:

    mar 14, 2012

    Rispondi

    Luz, piccolo OT. Non l’ho definita un genio. Che poi le cose si percepiscono per differenza, e la differenza l’ha fatta apparire purtroppo migliore di quel che è. I punteggi a me non interessano, penso che abbiamo perso tutti e tutte, e continuiamo a farlo parlandone.
    E però sottovalutare l’intelligenza del nemico e ritenere che tutti ( e tutte) gli opportunisti e fascisti siano deficienti, e continuare a non ascoltare quel che dicono, chiusi nella propria tesi e nel proprio copione (le domande fatte indipendentemente da quel che veniva risposto, e le domande non fatte quando c’era invece da approfondire e magari anche da approfittare di contraddizioni e carenze)è uno dei fattori che ci hanno consegnati in mano alla destra e, per quanto per qualcuno impensabile, potrebbero farlo ancora. Questo sì che sarebbe un buon motivo per tagliarsi le vene. Come pure, e non solo per le donne, ritrovarsi con una sinistra sempre uguale a se stessa.

  34. ilaria says:

    mar 14, 2012

    Rispondi

    E comunque – continuo e poi chiudo – ciò che dovremmo discutere non è come le giocatrici hanno giocato, ma il gioco e le sue regole. E non mi riferisco (solo) all’intervista e a un certo modo di fare info-intrattenimento televisivo. Perché se è vero “nessuno perde quando vincono le donne” allora significa che nessuno vince, o peggio tutti perdono, quando perdono le donne, e se un gioco è congegnato perché le donne perdano in ogni caso, allora diventa più chiaro, almeno a me, perché Costamagna appariva poco convinta di quel che stava facendo.
    Il che può essere un buon segno – di un inizio di comprensione, mi auguro.

    Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF
  35. Marco Spedale says:

    mar 15, 2012

    Rispondi

    be volete sapere perché le persone dicono che siete moraliste? ve lo spiego subito voi non criticate solo la TV , ma criticate tutto quello che voi definite “mercificazione” del corpo delle donne, porno riviste tipo playboy ecc….. ,quindi voi definite “mercificazione2 dovunque ci sono donne nude, e poi vi lamentate quando coprono le varie vallete showgirl veline ecc…, e dite che non è quello che volete?poi come a detto la stessa Zanardo pure negli altri paesi anche se in diverso modo c’è il modello della donna-oggetto o della velina non è mica solo una cosa italiana.

    Abiti Abiti Da Ferrone Cerimonia Ferrone Cerimonia Da Da Ferrone Abiti Yf7gb6y
  36. Acquista E London Compara it Online Fashiola Donna Stivali Fly
  37. laura a. says:

    mar 15, 2012

    Rispondi

    Marco a me sembra che sei tu che stai facendo di tutta erba un fascio…Playboy non si può certo considerare alla stregua del porno ad esempio, anzi ultimamente ha pubblicato foto di donne non mostrate come oggetti ma come persone (nel n.33 c’è un bel servizio sulle pole dancers, ad esempio – per niente “mercificate” ma mostrate piuttosto come atlete).
    Forse sei tu che devi capire meglio di cosa si parla.

    • Marco Spedale says:

      mar 15, 2012

      Rispondi

      be io so di cosa si parla ma di certo non mi sembra che questo blog o i suoi utenti siano molti favorevoli ad un giornale come playboy.

      • laura a. says:

        mar 16, 2012

        Rispondi
        Da Puma 2 4 Donna Ag Scarpe Piumino Uomo Evopower vgxzAUqqP
        Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

        @marco:
        non mi pare che P. sia mai stato specifico oggetto di discussione: si tratta inoltre di una rivista che viene venduta a chi la cerca, e anche questo fa la differenza rispetto a quello che passa in Tv – che viene qui criticato proprio perché in qualche modo “imposto” o comunque pervasivo.
        Personalmente non credo che il problema siano le immagini sessuali in sé. Credo che non sia possibile negarne in assoluto la legittimazione ad esistere, io almeno non lo farei – la sessualità è una delle tante dimensioni dell’essere umano e non stiamo certo qui a negarlo, sarebbe folle.
        il problema (almeno per me, ma credo di esprimere il punto di vista anche di altre persone qui dentro) è quando la dimensione sessuale diventa quella predominante, se non unica, associata al genere femminile come è stato fino a poco tempo fa in Tv e in pubblicità, e quando si tratta di immagini che sei costretto a subire (e non torniamo al discorso che “basta spengere la Tv”, perché come è stato ripetuto all’infinito non tutti hanno la stessa possibilità di scelta – senza contare che quando la tv è un servizio pubblico è legittimo pretenderne informazione ed intrattenimento degni di questo nome).
        Infine, altro problema è legato non alla sessualità ma allo svilimento della persona che il doc di Lorella ha evidenziato in molti casi di rappresentazione sessualizzata della donna.

      • Stefi says:

        mar 16, 2012

        Rispondi

        @MARCO
        non abbiate paura, nessuno vi toglierà mai Playboy o le porno riviste…ma distinguiamo gli ambiti, la tv è un’altra cosa
        e non tutti su questo blog sono contro quelle riviste, sul serio… comunque grazie per aver scritto il tuo punto di vista

Senza Chiedere Il Permesso

segui la discussione     compra su Feltrinelli

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter de Il Corpo Delle Donne

Vestiti Armani Vestiti Armani Armani Exchange Da Bambina Exchange Vestiti Da Bambina 1Jc3luTFK

.

  • L’educazione ai media: Viaggio a Los Angeles

  • 14 aprile, Torino: incontro al Politecnico

  • 11 aprile, Amelia (TR): Genere e Generazioni

  • 9/10 aprile, Tarquinia (VT): Genere e Generazioni

Navy Scarpa Sneakers Ginnica Outlet Uomo Skechers gIUxwEqqB

APPUNTAMENTI

I NOSTRI INCONTRI SUL TERRITORIO

LETTERA DA…

LETTERE DAL MONDODALLE NOSTRE INVIATE
...BarcellonaGiusi Garigali
...BerlinoLivia Anita Fiorio
...LisbonaChiara Baldin
...ParigiGiulia Camin
...SydneyMarina Freri
...EindhovenGiulia Montanelli
Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF

DOCUMENTARIO



Articoli recenti

  • Dove va questo Blog?

    (Nessun commento)

  • NONUNADIMENO: Il RIFIUTO dell’INCLUSIONE che DISTRUGGE il FEMMINISMO

    (Nessun commento)

  • Noi che Amiamo la Germania

    (5 commenti)

  • RENZI i FEMMINICIDI e DONNE che ODIANO le DONNE

    (12 commenti)

  • Perché Non Ho Denunciato

    (8 commenti)

  • Quello che le Donne non Dicono

    (12 commenti)

    Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF
2018 Scarpe Novità Jd056 Ziane Da Lacoste Basse Donna Sneakers RxdUqAUwE

commenti recenti

  • Lucrezia su Perché Non Ho Denunciato
  • Cornetta Maria su Educazione, prevenzione, tutela: sessualità, contraccezione e dintorni in Olanda
  • sora mezani su Il potere della pubblicità
  • Cornetta Maria su Donna London Acquista E Compara Fly Stivali Fashiola it OnlineVORREI NON SCRIVERE QUESTA RECENSIONE
  • Le soliloque du dominant | su Version francaise

ARCHIVIO PER ARGOMENTO

  • Lettera da…
  • Arte e spettacolo
  • Cambiare il mondo
  • Corpo e corpi
  • Femminismo
  • Impegno e militanza
  • Metterci la faccia
  • Tempo
  • Uomini
  • Nuovi occhi per la TV
  • Mass media e pubblicità
  • Video

ARCHIVIO PER MESE

  • marzo 2017 (1)
  • gennaio 2017 (1)
  • luglio 2015 (1)
  • giugno 2015 (1)
  • maggio 2015 (2)
  • aprile 2015 (1)
  • marzo 2015 (7)
  • febbraio 2015 (4)
  • gennaio 2015 (4)
  • dicembre 2014 (3)
  • Acquista London Compara it E Donna Fashiola Stivali Online Fly
  • novembre 2014 (6)
  • ottobre 2014 (8)
  • settembre 2014 (3)
  • agosto 2014 (2)
  • luglio 2014 (5)
  • giugno 2014 (5)
  • maggio 2014 (5)
  • aprile 2014 (9)
  • marzo 2014 (20)
  • febbraio 2014 (9)
  • gennaio 2014 (14)
  • dicembre 2013 (13)
  • novembre 2013 (11)
  • ottobre 2013 (11)
  • settembre 2013 (28)
  • agosto 2013 (7)
  • Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF
  • luglio 2013 (18)
  • giugno 2013 (17)
  • maggio 2013 (23)
  • aprile 2013 (16)
  • marzo 2013 (27)
  • febbraio 2013 (32)
  • gennaio 2013 (27)
  • dicembre 2012 (21)
  • novembre 2012 (35)
  • ottobre 2012 (22)
  • settembre 2012 (32)
  • agosto 2012 (4)
  • Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF
  • luglio 2012 (22)
  • giugno 2012 (37)
  • maggio 2012 (52)
  • aprile 2012 (44)
  • marzo 2012 (52)
  • febbraio 2012 (218)
  • gennaio 2012 (29)
  • dicembre 2011 (32)
  • Fashiola Donna Acquista Online Stivali E London it Fly Compara
  • novembre 2011 (60)
  • ottobre 2011 (42)
  • settembre 2011 (41)
  • agosto 2011 (9)
  • luglio 2011 (30)
  • giugno 2011 (35)
  • maggio 2011 (51)
  • aprile 2011 (30)
  • marzo 2011 (42)
  • febbraio 2011 (49)
  • gennaio 2011 (41)
  • dicembre 2010 (29)
  • novembre 2010 (40)Bambino Da Siciliano Vestito Bambino Vestito Siciliano Vestito Bambino Da Da Siciliano wP80ONnkX
  • ottobre 2010 (34)
  • settembre 2010 (36)
  • agosto 2010 (11)
  • luglio 2010 (16)
  • giugno 2010 (30)
  • maggio 2010 (39)
  • aprile 2010 (37)
  • marzo 2010 (22)
  • febbraio 2010 (11)
  • gennaio 2010 (14)
  • Regali Natale Marca Puma Uomo Di Scarpe Stringhe Alti Da RwYfqf
  • dicembre 2009 (16)
  • novembre 2009 (18)
  • ottobre 2009 (19)
  • settembre 2009 (19)
  • agosto 2009 (6)
  • luglio 2009 (19)
  • giugno 2009 (11)
  • maggio 2009 (19)
  • aprile 2009 (4)
  • marzo 2009 (10)
  • febbraio 2009 (6)
  • gennaio 2009 (1)
Cerimonia Abito Blu Cerimonia Elettrico Elettrico Elettrico Abito Cerimonia Blu Abito Abito Blu Blu Elettrico qSzLUpGMV

Cerca

RSS Feed
Twitter followers
Facebook il corpo delle donne
Camicia Amazon Donna Tulle Tulle Amazon Camicia Camicia Donna Camicia Amazon Donna Tulle Tulle KJc1lF
Youtube Il corpo delle donne

Tag

arte cambiamento Uomo Gt; Fnazonurwq Off53 Scontate Puma Recorder Scarpe Acquisto 7qvdOHxSwcinema corpo diritti donne educazione europa femminile Femminismo firenze gabbie giornalismo il documentario il libro immagini Impegno e militanza incontri interviste italia lavoro lettera da libri Media e pubblicità milano nuove generazioni nuovi occhi per i media nuovi occhi per la tv poesia politica presentazioni pubblicità rai scuola scuole senza chiedere il permesso sessismo società stereotipi teatro Tempo tv Uomini violenza di genere Web

Video

Safety Calcio Uomo Firmate Scarpe Con Da Puma Tacchetti O07Tx
INTERVENTO LORELLA ZANARDO PALASHARP FEBBRAIO 2011-10-12

© 2010 Il corpo delle donne. All Rights Reserved.
Powered by WordPress.

Designed by LUDICA & LEFSTUDIO